Oggi la Dakar è sbarcata in Italia, e precisamente a Grazzano Visconti in provincia di Piacenza. Da questa mattina e fino a domani, il borgo piacentino ospita la manifestazione “Paris-Dakar 2022 – International Press Conference”, evento organizzato da Enduro Republic. Due giorni di eventi legati al Rally Raid e rivolto agli addetti ai lavori e agli appassionati. Auto, moto, camion, SSV e veicoli Classic formano il bivacco “dakariano” all’interno di Grazzano Visconti partecipando ai diversi eventi in programma. Motoriedintorni ha il piacere di partecipare direttamente con la presenza dei piloti Fabio Spatafora, italo-maltese, originario di Siracusa e del marsalese Beppe Giacalone che, sostenuti dai loro sponsor danno il via alla stagione 2021 di AmokarExperience e che vedrà poi la partecipazione agli inizi del 2022 della Dakar in Arabia Saudita con una Mitsubishi.
Fabio a nome suo e anche del pilota marsalese ci parla di quello che è stato l’anno del Covid e di come questo ha cambiato la gestione del programma sportivo. Ecco cosa ci hanno raccontato i due driver:
“Abbiamo abbracciato la pandemia che ha ridotto un po’ tutto, anche nel motorsport: budget, impegni, campionati, e ha sicuramente spiazzato tutti gli sponsor, fondamentali per la vita di questo sport. Io e Giacalone abbiamo voluto gestire tramite la AmoKar questa nuova situazione e ci siamo velocemente adattati per poter venire incontro alla passione, all’impegno e soprattutto agli sponsor investitori.
Quest’anno faremo una vera e propria nuova esperienza: il progetto Amokar Experience 2021. Con questa iniziativa daremo modo agli sponsor, agli appassionati che ci seguono e a noi stessi di essere presenti in maniera forte, più di prima nel mondo del Motorsport. Il progetto consiste nel presentarsi preparati a delle gare spot di campionati diversi tra pista, cronoscalate, rally tra cui appunto la Dakar, per poter dare di più in termini di immagine agli sponsor ed essere presenti a più categorie e più eventi per abbracciare più velocemente e con un costo relativamente minore il mercato a cui indirettamente si affacciano gli sponsor. Io e Beppe Giacalone faremo quattro gare spot di 4 diversi campionati del Motorsport e ne faremo una o forse due di queste insieme, sfruttando i regolamenti che impongono due piloti o in eventi in cui sono previste gara 1 e gara 2, come nel caso del TCR, dove saremo presenti probabilmente nella gara di Monza con la nuovissima Golf TCR DSG.
Il progetto è piaciuto molto ai nostri sostenitori e ciò rende più facile la partecipazione a delle gare singole, piuttosto che a dei campionati molto più gravosi dal punto di vista economico. Speriamo dunque di fare bene, di aver tracciato una nuova linea nel Motorsport, anzi, sono sicuro che questo sia già successo, dal momento che altri colleghi piloti ci hanno chiesto informazioni su come impostare questo stesso tipo di discorso che, penso diventerà la tendenza nuova per poter essere presenti e poter dare di più spendendo meno a tutti quelli che ci sostengono, senza creare problemi particolari agli organizzatori, alle federazioni e a tutto il mondo nascosto che si cela dietro il Motorsport. Ringraziamo i primi sponsor che ci hanno dato la loro disponibilità al nostro nuovo modo di intendere le corse: MAFRAofficial, JFPureEnergyDrink, MRvapor, AVISMarsala, Lelesgelpub, Freem, Robertocarsrl, Motoriedintorni e tutti gli altri in procinto di sposare questa grande nuova iniziativa che spiegheremo nel corso di questi mesi e che porterà veramente una ventata di novità e di freschezza e soprattutto di positività al periodo. Noi da parte nostra siamo pronti, abbiamo già fatto gli accordi con tutti i Team e siamo pronti a scendere in pista e far vedere, come è possibile, in tempo di pandemia essere concreti, veloci, vincenti e soprattutto andare incontro alle esigenze del mercato. Quest’anno c’è una grandissima novità, la mia partecipazione alla Dakar 2022″.
Qui la fotogallery della prima Giornata della “Paris-Dakar 2022 – International Press Conference” con tanti, bellissimi mezzi storici che hanno fatto la storia della Parigi Dakar, dalle auto alle moto e ai camion:
link=”file”]