Un tragico incidente ha scosso il mondo del rally: durante una sessione di test pre-gara in Polonia ha perso la vita il giovane pilota italiano Matteo Doretto, 21 anni, fresco vincitore del titolo di Campione Italiano Junior 2024.
L’incidente si è verificato in vista dell’81ª edizione del Rally Orlen, nei pressi della località di Elganów, lungo il tratto che porta a Pasym. Doretto stava effettuando delle prove insieme al copilota Samuele Pellegrino quando la vettura è uscita di strada, finendo contro un albero. Le cause precise sono ancora in corso di accertamento.
Secondo le prime informazioni, Pellegrino è riuscito a uscire autonomamente dal mezzo incidentato. Le condizioni di Doretto, invece, sono apparse da subito gravissime. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari e l’unità del Comando Distrettuale dei Vigili del Fuoco di Stato di Szczytno, seguiti dai sanitari. Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione, per il giovane pilota non c’è stato nulla da fare.
Matteo Doretto era considerato una delle promesse più brillanti del rally tricolore. La notizia della sua scomparsa ha lasciato sgomenti appassionati, colleghi e tutto l’ambiente sportivo italiano.